Doratura

DORATURA ELETTROLITICA

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico di doratura elettrolitica è un processo di decorazione ornamentale, serve per rendere più prezioso un oggetto, grazie ad un sottile strato di oro, il processo galvanico di doratura può essere utilizzato su tantissimi materiali tra loro molto diversi, la doratura può essere suddivisa in diversi tipi, senza dubbio il processo galvanico di doratura più utilizzata è la doratura elettrolitica.

La Doratura galvanica è un procedimento galvanico elettrolitico che può essere effettuato su vari metalli, questo viene immerso in un bagno galvanico contenente oro e soluzioni chimiche, attraverso correnti elettrice, il metallo viene rivestito, il risultato che si ottiene è uno rivestimento di oro molto uniforme, anche se molto sottile.

La Doratura galvanica è un processo abbastanza recente , si ottiene grazie a delle soluzioni chimiche e attraverso la corrente che trasporta ioni d’oro carichi positivamente che aderiscono sul metallo da rivestire che al contrario ha una carica negativa, in questo modo il metallo da lavorare viene rivestito completamente tramite questo processo elettrolitico, la Riporti Galvanici è un azienda specializzata nella lavorazione galvanica e nel trattamento dei metalli, la doratura elettrolitica viene eseguita da personale esperto e qualificato , riuscendo ad ottenere un rivestimento pregiato e di qualità.

La Riporti Galvanici esegue questo trattamento di doratura a rotobarile, sia per il settore dell’accessorio sia nel settore tecnico.

La Doratura elettrolitica ha il caratteristico colore giallo, i nostri clienti hanno richieste particolari e grazie al nostro processo galvanico possiamo definire la tonalità della doratura.

Possono essere effettuati anche con altre varianti, dall’ oro paglierino all’oro rosa o antico con finitura brillanti, lucide ,opache, sabbiate.

Trattamento Di Doratura Galvanica-Doratura Lucida-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Doratura Galvanica-Accessorio Doratura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

La lavorazione galvanica di doratura viene eseguita soprattutto per scopo decorativo, nel settore dell’abbigliamento e della moda, ma viene anche impiegata come protezione di oggetti di metallo, la doratura infatti viene utilizzata anche nel settore elettronico, la doratura infatti  è un rivestimento molto resistente e fortemente conduttivo, logicamente lo strato di oro varia a secondo dell’uso del materiale galvanizzato e dalle richieste del cliente, lo spessore della doratura generalmente è molto sottile per quando riguardo il settore dell’abbigliamento e dell’arredo , ma lo strato della doratura diventa più importante quando il rivestimento d’oro serve per contatti elettrici o componenti elettronici.

I processi di lavorazione galvanica di doratura elettrolitica si divide in 3 classi a seconda del valore del ph:

Bagni di doratura alcalina elettrolitica con PH intorno a 11, questi bagni vengono usati maggiormente per fini decorativi , il particolare viene rivestito da un deposito di oro puro , molto tenero con durezza 40 vph. I bagni alcalini di doratura sono molto sensibili alle impurità organiche, sia quelle causate dal trascinamento , sia a quelle che avvengono dal crollo del cianuro libero. Per avere un deposito di oro con un bel colore e strutturalmente sano , si deve trattare la soluzione con carbone e filtrarla ciclicamente.

Bagni di doratura neutri elettrolitici con PH compreso tra 6 e 8, questi bagni di doratura contengono citrati e fosfati , il bagno di doratura neutro ha dei depositi non porosi, con durezza tra 100-110 vph. I bagni di doratura neutra vengono usati principalmente nell’industria dei semiconduttori, questa doratura presenta un rivestimento meno poroso del classico rivestimento, molto importante è che la soluzione di oro non venga contaminata , perché anche una piccola quantità di sostanze inorganiche possono causare problemi sul deposito .

Bagni di doratura elettrolitica acida con PH  intorno a 5 , questi bagni di doratura forniscono dei depositi lucidi e con durezza  110-115 vph, questi bagni di doratura presentano dei depositi tensionati e  un basso rendimento catodico.

Le nostre lavorazioni galvaniche con finitura di doratura più utilizzate sono:

  • Doratura Oro lucido/ lucido free
  • Doratura Oro chiaro/chiaro free
  • Doratura Oro Opaco/Opaco free
  • Doratura Oro free lucido rame acido
  • Doratura Oro annerito/annerito free
  • Doratura Oro sabbiato/sabbiato free
Menu