Argentatura

FINITURA GALVANICA ARGENTATURA ELETTROLITICA SU METALLI

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico di argentatura elettrolitica su metalli è usato per trattare i manufatti dei componenti elettrici, questo per evitare pericolose ossidazioni e assicurare l’affidabilità nel tempo, l’argentatura elettrolitica è anche utilizzata enormemente in tutti quei settori che prediligono una finitura pregiata.

Le caratteristiche dell’argentatura elettrolitica è la buona resistenza alla corrosione e non intacca la conducibilità del metallo da galvanizzare, il trattamento galvanico di argentatura che viene eseguito presso la nostra azienda è l’argentatura a rotobarile.

L’aspetto esteriore dell’argentatura elettrolitica rispecchia le caratteristiche richieste dai nostri clienti, ed è una finitura galvanica che può presentarsi come argentatura lucida, argentatura semi opaca, argentatura opaca.

I nostri bagni galvanici di argentatura non impiegano additivi inorganici, il trattamento di argentatura ha una purezza di deposito di argento molto elevata sul metallo trattato.

La riporti Galvanici utilizza bagni cianurati di argento, questi bagni chimici d’argento forniscono i migliori risultati tecnici ed economici, la stabilità è una delle caratteristiche di questo bagno, e gli anodi d’argento garantiscono la concentrazione ottimale per una elettrodeposizione bilanciata.

Il nostro processo elettrolitico esegue un’argentatura a buratto e a differenza dell’argentatura a telaio si deve tenere in considerazione un trascinamento maggiore che avviene nella lavorazione con i rotobarili grazie alla maggiore superficie,  e la corrente utilizzata per il trattamento elettrolitico per la lavorazione galvanica in rotobarili è di minor densità, per questo motivo si utilizzano bagni a minor concentrazione come nella tabella delle finitura galvanica di argentatura sotto riportata:

Argento come KAg(CN)2                      5-20 g/l
Potassio cianuro KCN 25-75 g/l
Potassio carbonato K2CO3 20 g/l
Temperatura 20-30 °C
Densità di corrente 0.1-0.8 A/dm2

 

Il deposito galvanico di argentatura che riveste il materiale metallico è opaco ma comunque tenero , per avere una finitura galvanica di argento molto lucida vengono aggiunti dei brillantanti , questi prodotti sono molecole organiche che contengono gruppi ammidici. Più la concentrazione dei brillantanti nel bagno di argentatura e alta e più aumenta la durezza del deposito oltre alla lucentezza, fino a d arrivare a una finitura di argentatura a specchio.

Argentatura-Argento Anticato-Argentatura Antica-Argentatura Antica Martellata-Trattamento Argentatura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Argentatura-Argentatura A Spessore-Finitura Argentatura-Trattamento Argentatura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Argentatura Su Metallo-Argentatura Asciugatura-Argentatura Tecnica Elettrolitica-Trattamento Argentatura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

ARGENTATURA TECNICA ELETTROLITICA

Il trattamento galvanico di argentatura tecnica si presenta con un aspetto estetico di argento bianco e molto lucido e brillante.

I metalli che possiamo galvanizzare e argentare sono acciaio – ferro – rame – ottone – zama e ferro sinterizzato.

PROCEDIMENTO ARGENTATURA SU METALLO

Per eseguire l’argentatura elettrolitica , il metallo da galvanizzare viene introdotto nei rotobarili con appositi macchinari di carico , prima di eseguire il processo di argentatura ,il materiale viene sgrassato accuratamente in diverse vasche chimiche, eseguito tutti i vari passaggi di pulizia del metallo da galvanizzare , il materiale viene immerso nella vasca del pre-argento e infine nell’argento .

Attraverso il processo elettrolitico, gli anodi d’argento  cedono argento che si deposita sul materiale da argentare (catodi), una volta completato il procedimento di argentatura , il materiale da galvanizzare effettua  tutti i risciacqui necessari , viene asciugato in apposite centrifughe , e imballato.

L’argento è un metallo relativamente nobile , per questo l’immersione di un metallo meno nobile nella sua soluzione può provocare fenomeni di cementazione che sono deleteri per l’adesione dello strato successivo, per cercare di minimizzare questo effetto è necessario effettuare una pre-argentatura , prima dell’argentatura finale. Dopo l’immersione nel bagno di pre-argentatura si entra nel bagno di argentatura senza effettuare nessun risciacquo o passaggio.

ARGENTATURA A SPESSORE

L’argentatura a spessore è eseguita per scopi funzionali , le caratteristiche del rivestimento di argentatura a spessore , variano in base alle richieste del cliente .

In base alla componente chimica del bagno di argento, che viene analizzato più volte nel corso della giornata , per garantire la massima resa del deposito di argento, lo spessore richiesto dal cliente viene garantito tramite il certificato di spessore , effettuato attraverso un apposito macchinario rx .

ARGENTATURA ROTOBARILE

Il materiale da rivestire vendono introdotti in rotobarili apribili da un lato per consentire il carico del materiale da rivestire.

Grazie a dei ingranaggi e da un motore , il rotobarile gira su se stesso . facendo ruotare dolcemente il materiale al suo interno , permettendo alla corrente di rivestire tutto il materiale da argentare

ARGENTATURA ASCIUGATURA

Per una perfetta asciugatura del materiale argentato , il metallo trattato viene introdotto in apposite centrifughe , questa tipologia di centrifughe sono automatiche, e grazie alla possibilità di regolare la temperatura si può ottenere un risultato certo e la regolazione della velocità sia negli start e stop il metallo argentato non subisce graffi dati dalla movimentazione rimanendo lucido.

ARGENTATURA ACCESSORIO

L’argentatura elettrolitica su metallo può essere eseguita per scopi estetici , sui più svariati materiali , come maniglie, bottoni, cerniere, pomoli . Molti oggetti grazie al trattamento galvanico, possono essere rivestiti d’argento, sia per uno scopo protettivo ma soprattutto, il trattamento galvanico elettrolitico d’argentatura su superficie metallica, viene eseguito per scopi estetici e decorativi.

ARGENTATURA DECORATIVA

L’argentatura galvanica decorativa  serve per ottenere delle finiture prettamente estetiche , questo trattamento galvanico elettrolito non si concentra sugli spessori o sulla resistenza chimica, il metallo trattato può essere fornito ai nostri clienti con diverse finiture come argento lucido , argento opaco, argento sabbiato e argento anticato.

FINITURA ARGENTATURA

Per poter ottenere un rivestimento galvanico di argentatura lucida, il materiale da rivestire viene immerso in bagno d’argento e con l’aggiunta di brillantanti e tensioattivi e una serie di prodotti chimici componenti del bagno , grazie al processo elettrolitico, si raggiunge un argentature lucida senza dover ricorrere ad altri trattamenti lucidanti successivi del materiale metallico da trattare, questo aiuta ed evita che il metallo cosi trattato subendo altri trattamenti tenda ad rovinarsi graffiandosi per la maggiore movimentazione dei pezzi di metallo.

La Riporti Galvanici grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni , riesce a utilizzare durante li suoi rivestimenti galvanici di argentatura tantissime tipologie di sfumatura, questo per poter soddisfare le varie richieste che il mercato che soprattutto provengono dal settore della moda.

Le finiture sviluppate sono sempre più originali e ricercate .

Con l’utilizzo di macchinari e materiale specifico riusciamo a creare dopo il processo galvanico di argentatura delle sfumature  particolari, anche con la contrapposizione di diverse lavorazioni , con il gioco tra le lavorazioni galvaniche elettrolitiche e chimiche riusciamo a realizzare oggetti di alta classe e ricercate.

Le nostre lavorazioni galvaniche di argentatura più utilizzate sono:

  • Argentatura matta
  • Argento Ottone
  • Argentatura ramata
  • Argento nero
  • Argento America
  • Argentatura antica martellata
  • Argentatura antica
  • Argento anticato
  • Argentatura opaca
  • Argento bianco su ottone satinato
Menu