Ottonatura

OTTONATURA ELETTROLITICA

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico di ottonatura dei metalli è un processo che serve per rivestire la superficie di un oggetto metallico con uno strato di ottone metallico.

L’ottonatura galvanica elettrolitica può essere usata sia per scopo decorativo, che rimane al momento il più utilizzato , sia per uso protettivo.

La lavorazione galvanica della ottonatura avviene attraverso un processo di elettrodeposizione, questo processo è ottenuto attraverso dei bagni alcalini con speciali additivi, l’ottonatura viene utilizzata in tantissime applicazioni, sia nel campo tecnico, arredamento, oggettistica e dell’accessorio.

Lo scopo decorativo dell’ottonatura eseguita con il processo galvanico, viene utilizzato per poter rivestire oggetti con tantissime finiture che vanno da produzioni lucide, opache, satinate e anticate.

La colorazione del processo di ottonatura può variare da un forte giallo-oro molto brillante, un giallo satinato o anticato con sfumatura più o meno nere, marrone. Generalmente la lavorazione di ottonatura consiste in una lega formata dal 70% di rame e dal 30% di zinco , e proprio a seconda della sua combinazione il colore dell’ottonatura puo variare da un giallo tendente al rossiccio , o un giallo chiaro.

L’ottonatura viene sempre protetta sia con una semplice passivazione , per fissare il colore su tutto il pezzo , che con la zapponatura per evitare la sua ossidazione , la perdita della sua lucentezze e il caratteristico colore antico.

L’ottonatura per resistere alla corrosione deve essere assolutamente verniciata , il grado di resistenza dipende esclusivamente dal tipo di vernice applicata.

Si possono rivestire con l’ottone il ferro ,inox, ottone, rame e zama

OTTONATURA A SPESSORE

Trattamento galvanico

L’ottonatura a spessore viene utilizzata come base per poi ottenere effetti satinati o prima di bronzare chimicamente il materiale ottonato , per poi sfumarlo per ottenere le finiture anticati , il materiale da rivestire viene prima sgrassato con appositi bagni , per eliminare ogni tipo di olio o sgrasso presente sul particolare da rivestire  , poi vengono ramati per ottenere una perfetta aderenza dello strato di ottone sul materiale da rivestire  e infine ottonati , il tempo di permanenza nel bagno di ottonatura dipende dallo spessore che si desidera ottenere. Se il particolare da ottonare a spessore lo permette, l’asciugatura ottimale è attraverso la segatura a caldo.

OTTONATURA LUCIDA

Trattamento galvanico

L’ottonatura lucida è una lavorazione che di ottiene applicando sul materiale da rivestire uno strato di nichel lucido prima di eseguire l’ottonatura, questo serve per conferire al materiale da trattare il caratteristico colore giallo-oro. Per ottenere l’uniformità di colore, l’elettrodeposizione dell’ottone richiede un costante controllo dei bagni, sia dal punto di vista chimico , della temperatura che della densità di corrente. L’ottonatura lucida viene usata soprattutto nel campo decorativo , si esegue ottone lucido su oggetti per ornare la casa, su cerniere , maniglie, lampadari ect ect.

OTTONATURA DECORATIVA

 Trattamento galvanico

L’ottonatura decorativa ha come scopo quello di realizzare depositi di ottone sul materiale da galvanizzare, si possono ottenere svariate finiture, da quello lucido, opaco, perle , si possono ottonare sia materiale liscio che precedentemente satinato o sabbiato. Gli spessori possono variare da 0.030 micron fino ad arrivare a 5-6 micron , a seconda del tempo di permanenza nel bagno galvanico.

Ottonatura-Ottonatura Maniglia-Ottonatura Industriale-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Ottonatura-Ottonatura Depositata-Maglia Ottonatura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

OTTONATURA ANTICA

Trattamento galvanico

L’ottonatura antica  è un rivestimento tra i più usati soprattutto nel campo degli arredi e della moda , l’ottonatura antica regala un impatto estetico di classe ma lo stesso tempo rende i particolari anticati e preziosi. L’effetto dell’ ottonatura antica con il contrasto di colori tra il chiaro e lo scuro rendono i particolari molto pregiati. L’ottonatura antica si ottiene attraverso l’immersione del materiale da trattare ( come passaggio finale ) in una vasca di anneritura che fornisce al materiale da ottonare antico , un bel colore nero scuro. Attraverso la finitura poi possiamo ottenere varie colorazione , che possono variare dal chiaro allo scuro , ma anche il bronzato lucido , scuro, e attraverso la sfumatura che si può ottenere al materiale da ottonare antico anche l’effetto martellato.

 OTTONE BRONZATO MARTELLATO

Trattamento galvanico

Il rivestimento elettrolitico di bronzatura consiste nel rivestire un particolare in metallo con un leggero strato di lega di bronzo , il caratteristico colore è utilizzato soprattutto nel settore arredamento e degli infissi , questo perché si sposa perfettamente con i colori del legno delle porte e finestre. Grazie al suo caratteristico colore “vintage” viene  usato anche per rivestire complementi d’arredo e dell’accessorio. Dopo il processo di trattamento galvanico di bronzatura con utilizzo di macchinari speciali , attraverso la sfumatura , riusciamo a conferire ai particolari un effetto appunto “martellato”.

BRONZO LUCIDO

Trattamento galvanico

La bronzatura lucida  è una colorazione galvanica che la Riporti Galvanici riesce ad effettuare grazie al connubio delle nostre dotazioni tecnologiche e dal personale qualificato, dando la possibilità di effettuare finiture personalizzate in base alla esigenze del cliente.  Il trattamento di bronzo lucido è molto apprezzato soprattutto nel settore della moda , questo perché dona al particolare trattato con il rivestimento galvanico  un aspetto particolare ed elegante.

SIMILORO  

Trattamento galvanico

Il trattamento di bronzatura di similoro è uno dei processi galvanici più affascinanti, perché trasforma completamente l’aspetto degli oggetti senza l’utilizzo di materie prime particolarmente costose che si realizzano tramite la galvanica una doratura.

La bronzatura similoro ha un aspetto molto simile al processo di doratura, con un risultato finale che ad occhio nudo è quasi indistinguibile. La lavorazione galvanica similoro dona al materiale rivestito una raffinata eleganza, e rispetta pienamente la suggestione dell’oro.

Ottonatura-Ottone Lucido-Vite Ottone-Rivestimento Ottonatura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Menu